//
LWITA & la FOTOGRAFIA
Risultati da 1 a 10 di 124

Discussione: LWITA & la FOTOGRAFIA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Mi-tti-ca la 350D, ma ce l'hai ancora?
    Si ce l'ho ancora..la tengo come corpo di "riserva" anche se non la uso poi molto.
    La 40D mi soddisfa pero' m'era preso lo schiribizzo di cambiare corpo....ero indeciso fra la 5D MKII (l'erotismo del Full Frame) e la nuova 7D (che e' molto piu' vispa per l'autofocus e con molti piu' gadget tecnologici ma sempre APS-C)...e la decisione finale e' stata......aspettare la 5D MK III che si spera sia FF ma con l'elettronica della 7D!

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Diciamo che anche la fotografia è un bel "pozzo senza fondo" in quanto a spese che è possibile fare...
    ....io ancora una passione dove non si puo' spendere un capitale di Euri...non l'ho ancora trovata

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Marchino Visualizza Messaggio
    Si ce l'ho ancora..la tengo come corpo di "riserva" anche se non la uso poi molto.
    La 40D mi soddisfa pero' m'era preso lo schiribizzo di cambiare corpo....ero indeciso fra la 5D MKII (l'erotismo del Full Frame) e la nuova 7D (che e' molto piu' vispa per l'autofocus e con molti piu' gadget tecnologici ma sempre APS-C)...e la decisione finale e' stata......aspettare la 5D MK III che si spera sia FF ma con l'elettronica della 7D!

    ....io ancora una passione dove non si puo' spendere un capitale di Euri...non l'ho ancora trovata
    Bhè, in realtà il motivo essenziale del mio cambio di corpo ( ...mi sa tanto di parapsicologia), è stato dettato essenzialmente da un motivo apparentemente futile, ma che a ben vedere non lo è mica tanto: la microregolazione AF. Ero quindi partito per prendere la 50D, che è la prima macchina di Canon a possederne questa funzione direttamente in macchina. Poi però, vuoi per ottenere qualcosa di sostanzialmente diverso dalla 500D che già possedevo, vuoi per la qualità delle immagini a basso rumore ad alti ISO che avevo visto, ho optato per la 7D e devo dire che mai scelta fu per me più felice. Questa macchina è una fonte inesauribile di features utili di cui ignoravo l'esistenza e posso dire che è più simile ai corpi 1D (una piccola MarkIV), che alla 5D.
    5D che comunque oltre a superare abbondantemente il mio budget, non risultava adatta per quello che avevo anche intenzione di fare tra le altre, ossia caccia fotografica, dove occorre AF ai massimi livelli e sopratutto una raffica ...maschia .

    Riguardo una ipotetica 5DMarkIII, che sicuramente ci sarà, dubito che sia il connubbio di 5D MarkII e 7D, ...perchè una macchina così Canon già ce l'ha e si chiama 1Ds ...dal costo che tra le altre risulta avvicinabile solo per chi ci lavora ...e ci lavora pesantemente (per poterla ammortizzare).

    Vedremo...
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ Bruscoli...

    Mi fa piacere essere sostanzialmente in tema con il tuo punto di vista sul discorso analogico/digitale Fulvio, in effetti sono due modi diversi d'approcciare allo stesso argomento, ...dispiace un pò che con il digitale alcune sensazioni inevitabilmente vadano perse, ...ma è il costo del progresso.

    Riguardo il ..."Sigmone" ( com'è stato soprannominato), alias Sigma 150-500 ...direi che un gran bell'obbiettivo, dal rapporto prezzo/prestazioni invidiabile, ...a ben vedere non esiste nulla d'analogo in quella fascia di prezzo. Inizialmente ero partito per prendere il "Pompone" ( ...nomignolo azzeccato anche questo), alias Canon 100-400, grande "vetro" di mamma Canon, chi ce l'ha in genere se lo tiene ben stretto e difficilmente lo rivende, perchè anche lui è unico praticamente nella sua fascia di prezzo. Il problema per me però era proprio il prezzo, il Canon 100-400 costa il doppio del Sigma 150-500, non che non valga ciò che costa in più, è una serie "L" per cui..., per me però, per l'utilizzo che contavo di farne, era decisamente troppo e ho ripiegato sul Sigma che tra le altre dispone di 100mm in più di focale che in caccia fotografica tornano sempre utili, ...i mm in quella specialità non bastano mai.

    L'ottica è ottima, costruzione solidissima degna della serie EX di Sigma (anche se non ufficialmente dichiarato) e dal peso non indifferente di circa 1,8Kg (ma ci si abitua). Alla massima estensione raggiunge i 37cm. e devo dire che occorre un minimo di pratica per imparare a padroneggiarla al meglio, ma come detto ci si abitua facilmente. Personalmente son riuscito a trarne il massimo facendo la microregolazione AF per i 500mm, a mio avviso sempre importante quando si va a lunghezze focali dai 300mm in su. perchè è con i "lunghi" che vengon fuori eventuali piccole discrepanze di front/back focus.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Bruscoli...

    Mi fa piacere essere sostanzialmente in tema con il tuo punto di vista sul discorso analogico/digitale Fulvio, in effetti sono due modi diversi d'approcciare allo stesso argomento, ...dispiace un pò che con il digitale alcune sensazioni inevitabilmente vadano perse, ...ma è il costo del progresso.

    Riguardo il ..."Sigmone" ( com'è stato soprannominato), alias Sigma 150-500 ...direi che un gran bell'obbiettivo, dal rapporto prezzo/prestazioni invidiabile, ...a ben vedere non esiste nulla d'analogo in quella fascia di prezzo. Inizialmente ero partito per prendere il "Pompone" ( ...nomignolo azzeccato anche questo), alias Canon 100-400, grande "vetro" di mamma Canon, chi ce l'ha in genere se lo tiene ben stretto e difficilmente lo rivende, perchè anche lui è unico praticamente nella sua fascia di prezzo. Il problema per me però era proprio il prezzo, il Canon 100-400 costa il doppio del Sigma 150-500, non che non valga ciò che costa in più, è una serie "L" per cui..., per me però, per l'utilizzo che contavo di farne, era decisamente troppo e ho ripiegato sul Sigma che tra le altre dispone di 100mm in più di focale che in caccia fotografica tornano sempre utili, ...i mm in quella specialità non bastano mai.

    L'ottica è ottima, costruzione solidissima degna della serie EX di Sigma (anche se non ufficialmente dichiarato) e dal peso non indifferente di circa 1,8Kg (ma ci si abitua). Alla massima estensione raggiunge i 37cm. e devo dire che occorre un minimo di pratica per imparare a padroneggiarla al meglio, ma come detto ci si abitua facilmente. Personalmente son riuscito a trarne il massimo facendo la microregolazione AF per i 500mm, a mio avviso sempre importante quando si va a lunghezze focali dai 300mm in su. perchè è con i "lunghi" che vengon fuori eventuali piccole discrepanze di front/back focus.

    F.
    Sono sempre stato per le ottiche nikon o nel tuo caso canon ... sigma gli ho sempre dato un'occhiata perchè teleobiettivi di quelle dimensioni costano davvero tanto se presi con il marchio nikon/canon e se non ci lavori non so quanto valga la pena (poi tutto è relativo) ...
    La conclusione è che non ho mai comprato un'ottica di quel genere
    ... ho un 70-300 perchè mi serviva per un viaggio ma è abbastanza economico !!

    Quando valuto un'obbiettivo per me è fondamentale che mi funzioni anche con la fm2 e è sempre più difficile comprarli perchè molti sono senza la ghiera dei diaframmi, senza considerare l'obbrobbrio delle versioni D.
    E' anche questo che mi ha sempre lasciato un pò perplesso con la fotografia digitale ... le macchinette hanno preso un pò l'andazzo dei computer ... cioè hanno vita breve !!
    ... escono nuovi sensori, obiettivi normali che poi diventano D e poi con il full frame del D non ci fai nulla ... è un mercato un pò troppo consumistico.

    Io penso che in un corpo macchina analogica quando hai l'esposizione con priorità dei diaframmi non serve altro ... quello che conta è l'obiettivo e la pellicola !!

    Non ho mai speso molto per gli oviettivi perchè ne ho vari russi che sono molto buoni anche se manuali ... con poco hai una buona qualità e puoi divertirti senza spendere cifre esorbitanti !!

    Ho visto le foto che hai pubblicato su flicker e sono molto belle ... complimenti ... ma le ritocchi ??

    Fulvio

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Ecco un pò di foto ... queste però sono solo in digitale !!

    ... non accetto insulti per il sito ... sono anni che ho il dominio ma alla fine lo uso solo per appoggiarci foto e files o cose da far vedere !!

    Fulvio

  6. #6
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Abbiamo un gruppo di fotografi in questo sito di Lightwavers.....

    Ormai sono almeno ........anta anni che faccio foto.......
    L'attrezzatura a pellicola, ormai in pensione è questa:

    2 corpi yashica FR motorizzati con winder
    ottiche Zeiss 16mm-21-35-135 e 500 MTO..ehehe
    camera oscura con ingranditore Durst DA 900 (venduto)
    Ormai ho chiuso con la pellicola.
    Ho ricominciato 4 anni fa con una D70 nikon e 18/70. che ora uso solo per l'IR.
    Poi D300 +D700 e tripod manfrotto con testa sferica.
    ottiche 14 mm-12/24-70/210 che era della F3.
    Software usati Capture NX2 e photoshop con il plugins
    molto...molto utili della serie nikonefex e altri.
    In media faccio sulle 15/20000 foto all'anno...viva il digitale e ho ricominciato a fotografare con puro divertimento.
    Fatto l'elenco tedioso delle attrezzature e anche un pò
    fastidioso , perchè le cose si usano per creare.
    Ecco il link al mio sito fotografico, anche se frequento il nital.it , dove ci sono vari album..se avete tempo di farci un salto..e un commento, sarebbe gradito.
    E' anche in firma.

    http://picasaweb.google.com/skyler58/BiancoENero#
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Abbiamo un gruppo di fotografi in questo sito di Lightwavers.....

    Ormai sono almeno ........anta anni che faccio foto.......
    L'attrezzatura a pellicola, ormai in pensione è questa:

    2 corpi yashica FR motorizzati con winder
    ottiche Zeiss 16mm-21-35-135 e 500 MTO..ehehe
    camera oscura con ingranditore Durst DA 900 (venduto)
    Ormai ho chiuso con la pellicola.
    Ho ricominciato 4 anni fa con una D70 nikon e 18/70. che ora uso solo per l'IR.
    Poi D300 +D700 e tripod manfrotto con testa sferica.
    ottiche 14 mm-12/24-70/210 che era della F3.
    Software usati Capture NX2 e photoshop con il plugins
    molto...molto utili della serie nikonefex e altri.
    In media faccio sulle 15/20000 foto all'anno...viva il digitale e ho ricominciato a fotografare con puro divertimento.
    Fatto l'elenco tedioso delle attrezzature e anche un pò
    fastidioso , perchè le cose si usano per creare.
    Ecco il link al mio sito fotografico, anche se frequento il nital.it , dove ci sono vari album..se avete tempo di farci un salto..e un commento, sarebbe gradito.
    E' anche in firma.

    http://picasaweb.google.com/skyler58/BiancoENero#
    Bellissime le foto ...
    ... ma tu hai mandato in pensione ottiche zeiss ??

    Fulvio

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Abbiamo un gruppo di fotografi in questo sito di Lightwavers.....

    Ormai sono almeno ........anta anni che faccio foto.......
    L'attrezzatura a pellicola, ormai in pensione è questa:

    2 corpi yashica FR motorizzati con winder
    ottiche Zeiss 16mm-21-35-135 e 500 MTO..ehehe
    camera oscura con ingranditore Durst DA 900 (venduto)
    Ormai ho chiuso con la pellicola.
    Ho ricominciato 4 anni fa con una D70 nikon e 18/70. che ora uso solo per l'IR.
    Poi D300 +D700 e tripod manfrotto con testa sferica.
    ottiche 14 mm-12/24-70/210 che era della F3.
    Software usati Capture NX2 e photoshop con il plugins
    molto...molto utili della serie nikonefex e altri.
    In media faccio sulle 15/20000 foto all'anno...viva il digitale e ho ricominciato a fotografare con puro divertimento.
    Fatto l'elenco tedioso delle attrezzature e anche un pò
    fastidioso , perchè le cose si usano per creare.
    Ecco il link al mio sito fotografico, anche se frequento il nital.it , dove ci sono vari album..se avete tempo di farci un salto..e un commento, sarebbe gradito.
    E' anche in firma.

    http://picasaweb.google.com/skyler58/BiancoENero#
    Complimenti per il tuo album Skiler, davvero degli scatti molto belli, alcuni davvero fantastici!
    Poi io adoro il B&N, anche se mi ci sono avvicinato solo un paio di volte con qualche "esperimento", vorrei approfondire la tecnica prima o poi
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Virtuality Award premio di CG 3D ANIM e VFX, invito per LWITA
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 09:53
  2. Tanti auguri LWITA!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:27
  3. come posso inserire Fotografia nel layout??
    Di sylvya82 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 16:07
  4. Resoconto del LwIta meeting, 5-dic-2004
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 16:02
  5. de lwita novitade
    Di davhub nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 21:57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •