//
Real Flow 2012
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Real Flow 2012

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Ragazzi eccomi questa volta non a chiedere
    Intanto chiedo scusa per la mia incostanza ma purtroppo la frenesia del lavoro e gli impegni familiari mi assorbono parecchio tempo.
    Viste le mie precedenti rotture di palle arrecate' e dato che con il vostro aiuto (un grazie particolare ad Adry sempre disponibilissimo)sono riuscito a risolvere i problemucci riscontrati durante l'utilizzo, o meglio l'interscambio tra RF e LW adesso tocca mettere a disposizione e condividere con voi la procedura che ho usato per risolver i problemi riscontrati.

    breve introduzione ai problemi riscontrati.
    cerco di semplificare e spiegare la procedura dato che non mi e possibile per ragioni di privacy.
    la scena era composta da 4 semplici oggetti
    Un bicchiere
    una fontana
    un piano
    ed un oggetto che sarebbe dovuto finire nel bicchiere precedentemente riempito.

    impostata la scena in LW e triangolarizzati gli oggettti in precedenza, avvio la plugin di interscambio della next limits dal pannello master plugin. clicco su due volte e mi appare il pannello con le relative opzioni , dal tab sd export seleziono solo gli oggetti per i quali voglio creare l'interazione con il liquido ed esporto il file sd, lasciando come fattore di scala 1.0.
    generalmente creo una cartella apposita nella quale salvare questo file e uso la stessa cartella come root per il progetto successivamente creato in RF.
    Avviato RF mi chiede subito di creare o aprire un nuovo progetto quindi scelgo di creare uno nuovo indirizzandolo nella stessa cartella dove ho precedentemente salvato il file .SD
    dal menu import di RF scelgo import obget (questa modalità importa anche l'animazione già, se fatta, in lw, ma non permette modifiche all'animazine stessa,
    mentre se importiamo gli oggetti in modalità multiobjet o singolarmente allora possiamo creare noi l'animazione magari in Key frame nella stessa maniera che usiamo in lw.
    i problema principale che riscontravo era che l'oggetto importato risultava ovviamente non in scala con gli emitter e i daemon tool al che rimpicciolendo l'emitter e avviando la simulazione le particelle o non interagivano con i miei oggetti, quindi il primo pensiero era aumentare la scala di esportazione, portando il valore di esportazione a 50 (questo dopo un po di prove) rifaccio la procedura e ricarico la nuova scena scalata,
    posiziono emitter gravity parto con la simulazione e succede che le particelle a mezz'aria cominciano ad impattare su di un piano invisibile, (credetemi data la pressione che mi si faceva per terminare il lavoro ho rischiato di sbroccare di brutto).
    in pratica succedeva che data la grandezza della scala il bonce del piano faceva fermare prima le particelle, al che e bastato regolare quel valore che il tutto ha cominciato a girare bene.
    ovviamente al termine della simulazione avendo creato la mesh e tutto esporto in lw e mi ritrovavo con una scala sballata.
    soluzione :
    Esporto da LW lasciando la scala ad un valore di 1.0 importo dal menu import obget il file sd in RF e per prima cosa modifico il valore di scala a 50.0
    poi inserisco il mio emitter e i miei daemon tool avvio e regolo la simulazione a mio gradimento questo lo avete insegnate voi a me.,
    creo la mesh la regolo, salvo, e faccio tutte le procedure standard una volta finito mi basta riportare la scala in RF ad 1.0 salvo e vado in lw.
    qui tasto + e vado a cercarmi l'objet mesh 0000.lwo lo carico entro nelle proprietà e dal tab deform carico la plugin nex limit mesh import, cerco il file mesh000.bin ,lo legge tranquillamente, e mi assicuro anche di caricare il file custom surface. vado con il play e il gioco e fatto mi ritrovo la mia simulazione bella e pronta.
    spero che con l'aggiunta di queste info il tutto possa essere un po piu semplice per chi si immerge nei fluidi per le prime volte, e riscontra i miei stessi problemi.
    Dovuto dato il mio continuo martellamento di bools.

    Ciao
    Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Angelo scusa il ritardo di risposta ma in questi giorni ho avuto da fare con: cambio del forno, cambio del frigorifero e un raffreddore da paura

    allora prima di tutto sono felice che hai risolto tutto l'inghippo, e posso confermare che la tua procedura è esatta, è la stessa che seguo io, uguale uguale, manco a farlo apposta

    Peccato che non possiamo vedere il lavoro finito, ma immagino che sia venuto bene.

    A tal proposito, sei riuscito a fare tutto entra quella serata? simulazione, render, montaggio del video e consegna?
    Vista la pressione che faceva il cliente non ti ho invidiato per niente

    A presto Adry!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  3. #3
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Si Adry ho fatto tardi ma sono riuscito a consegnare in temo.
    Ovviamente ho dovuto un po mediare con la qualità dei rendere proprio per ridurre i tempi di questi ultimi..

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Discussioni Simili

  1. Plug-in Nextlimit Real Flow
    Di Adry76 nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 23:04
  2. Real Flow 4 ...parliamone...
    Di Fire nel forum Programmi 3D
    Risposte: 510
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 20:46
  3. Real Flow RenderKIT
    Di Fire nel forum Programmi 3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-09, 09:39
  4. Real Flow
    Di DM67 nel forum Programmi 3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 08:14
  5. Real time
    Di davhub nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 10:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •