Non ho molto tempo per un tutorial approfondito, ma vedro' di spiegarvi brevemente il mio procedimento:

(utilizzero' i.imgur.com per l'upload delle immagini, purtroppo non ho un mio spazio web...)

1) L'occlusion serve prevalentemente per simulare la global illumination, quindi se renderizzate in radiosity non c'é bisogno di utilizzarlo... Ad esempio per lo scenario di Mazinga che ho realizzato, non ho utilizzato l'occlusion.

Qui abbiamo l'Hover Pilder renderizzato con radiosity e senza radiosity:




2) Mettiamo il caso che vogliate realizzare un'animazione, il radiosity ha tempi di calcolo molto più lunghi... Quindi renderizziamo senza global illumination e simuliamola con l'occlusion.

Ora invece di inserire in ogni singolo materiale un nodo occlusion, per risparmiare tempo, apro in modeler il mio oggetto, lo salvo come "oggetto_occlusion" e ci assegno un unico materiale di default:



3) Nel layout applico al mio signolo materiale di default il nodo occlusion sul canale "diffuse Shading" e renderizzo:

In questo caso ho utilizzato il nodo "Occlusion I" per fare una prova veloce, ma se volete maggiori opzioni c'é il nodo "Occlusion II".


4) In photoshop aggiungo il layer occlusion come "moltiplica" sul rendering dell'Hover Pilder ed il radiosity é simulato!



Spero di esservi stato utile.