//
il nostro Background in Foreground
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: il nostro Background in Foreground

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Un meraviglioso thread sull'onda della nostalgia informatica.
    Purtroppo non ho più i primi lavori che feci sul mitico Amiga500 con 1 Mb di ram.
    Però scartabellando nell'archivio della memoria posso fare una specie di cronostoria che parte con:
    1985 - primi esperimenti con la CGI (in basic) fatti sul Commodore16. Il computer in questione era una vera cagatella, però i comandi per la gestione della grafica erano avantissimo rispetto al cugino C64
    1990 - Deluxe paint e Photon Paint su Amiga500 con 1 Mb di ram
    1991 - Sculpt animate 4D e via con la fiera delle sfere cromate e vetrificate.
    Da quella data grafica 2D e 3D sono andate di pari passo, combattuto tra la vena più strettamente artistica e quella sperimentale affascinata dal nuovo mezzo realmente in grado d'immergerti in una realà virtuale (giusto per dirla come usava a quel tempo).
    1992 - un mio amico piratone mi porta Turbo silver a cui seguirà dopo poco Imagine 1.0 con relativo tutorial di start up su come realizzare il morph tra una sfera e un cubo (roba da fantascienza).
    Lightwave 3D e Video Toaster erano solo delle entità mistiche con cui venivano realizzati telefim inimmaginabili in Italia chiamati Babylon5 e SeaQuest (oddio su questo titolo non ci giuro, però c'erano le prima lens flare digitali e luci volumetriche).
    Inagguantabile la mascella durante la visione delle animazioni fatte con questo software fantascientifico e raccolte sulle VHS "imagina" ordinate in Francia tramite il coupon allegato a una rivista di cui non ricordo il nome.

    1995 - complice la necessità di utilizzare Autocad per lavoro, cedo al lato oscuro di Windows, l'Amiga giace in cantina con il FatAgnus bruciato, sul mio celeron 133Mhz con 32 mega comincio a fare conoscenza di Lightwave5.0
    Deluxe Paint è stato sostituito da Photoshop.
    Per muovere i primi passi nel mondo Newtek utilizzazi un manuale (in italiano!!!) della Apogeo.
    Il primo progetto: un castello scozzese alla "highlander" ripreso all'alba (con tanto di immancabile lens flare).
    Da qualche parte dovrei avere un CD di backup, con le prime immagini fatte, stasera ribalto qualche cassetto e vedo di postare qualcosa.

    cito un escursus nel mondo Maya durato poco più di 3 mesi nel 2003, ma il software autodesk non riuscivo proprio a digerirlo, inoltre il Pc che avevo non era sufficientemente carrozzato per reggere quel mostro.
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  2. #2
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da slump Visualizza Messaggio
    Lightwave 3D e Video Toaster erano solo delle entità mistiche con cui venivano realizzati telefim inimmaginabili in Italia chiamati Babylon5 e SeaQuest (oddio su questo titolo non ci giuro, però c'erano le prima lens flare digitali e luci volumetriche).
    confermo il titolo! SeaQuest anche lui era fatto con Lw

    poi c'erano i vari Hercules e praticamente tutti i TF fatti all'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da slump Visualizza Messaggio
    Inagguantabile la mascella durante la visione delle animazioni fatte con questo software fantascientifico e raccolte sulle VHS "imagina" ordinate in Francia tramite il coupon allegato a una rivista di cui non ricordo il nome.
    ohhh IMAGINA ricordo il coupon! ho sempre sognato di comprare una di quelle VHS ma non l'ho mai fatto! in compenso ho visto dei video al Bit Movie di Riccione! l'unica volta che ci sono andato! è anche probabile che con qualcuno di voi eravamo li assieme!

    Neanche io ricordo la rivista però! Mi ricordo "CG" Che all'epoca si chiamava "Commodore Gazette" poi c'era "Pixel Amiga", "Amiga Format", e altre che al momento mi sfuggono! (le ho in cantina! eheheh) c'erano più riviste che parlavano di amiga all'epoca di quante ce ne sono che parlano di LW oggi! :/

  3. #3
    Ciao ragazzi,
    ho trovato due immagini e un modello risalenti all 5.6 per win:

    - Bicchiere
    - Orologio (il mio!)
    - E una bicicletta che avevo disegnato, a manina, nell'anno 1983 quando mi divertivo a disegnare moto auto e bici invece di studiare! La bici si chiama Wheel hub-less bike (bici con ruote senza mozzo).
    In quei tempi Sbarro aveva ideato e costruito la moto io ho costruito la bici, mio padre la conserva ancora in garage, è rimasto il telaio con le ruote ed il manubrio.
    Che avventura quella!!!

    Ho trovato un lavoro fatto con l'amiga 4000 ce l'ho su CD ma non riesco a leggerlo, lo infilo nel lettore ma rimane in attesa e devo terminare il task altrimenti rimane bloccato!
    Il bicciere era un personaggio di questo lavoretto, che peccato se non riuscissi a recuperarlo.

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Bicchiere.jpg‎ 
Visualizzazioni: 369 
Dimensione: 108.4 KB 
ID: 13529   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Breil.jpg‎ 
Visualizzazioni: 381 
Dimensione: 107.2 KB 
ID: 13530   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Wheel hub less bike.jpg‎ 
Visualizzazioni: 376 
Dimensione: 192.5 KB 
ID: 13531  

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-16, 18:06
  2. Immagini in Background
    Di Marchino nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 15:13
  3. Preview Background HDRI
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 11:01
  4. Il background che non c'è
    Di jp3d nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-07, 14:50
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 20:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •