//
[MULTIPLY] Sunflowers
Risultati da 1 a 10 di 145

Discussione: [MULTIPLY] Sunflowers

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    UP:
    stò andando lentissimo causa casini di lavoro e, ben più gravi, casini col pc.
    Queste son le ultime modeste modifiche alla pianta.

    Non mi piace molto la geometria delle foglie e in generale devo riguardare un pò il texturing... anche perchè non credo di esser riuscito a dare quell'idea di "consumato" e "sverniciato" al girasole.

    In ogni caso queste son le immagini.... sotto con le mazzate
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test02_001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 411 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 8582   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test02_002.jpg‎ 
Visualizzazioni: 416 
Dimensione: 136.6 KB 
ID: 8583   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test02_003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 416 
Dimensione: 106.3 KB 
ID: 8584   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test02_004.jpg‎ 
Visualizzazioni: 406 
Dimensione: 120.5 KB 
ID: 8585   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test02_005.jpg‎ 
Visualizzazioni: 399 
Dimensione: 117.8 KB 
ID: 8586  


  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao, imho, potresti migliorare l'effetto sverniciato se in qualche modo rendessi i bordi delle foglie meno lineare e se, magari, rendessi il tutto più ruvido (magari con una mappa di bump). Questo per evitare di aggiungere la ruggine (altrimenti si perde l'effetto natura).

    Infine la sverniciatura la farei lungo tutto il petalo con qualche insenatura verso il centro.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Ciao, imho, potresti migliorare l'effetto sverniciato se in qualche modo rendessi i bordi delle foglie meno lineare e se, magari, rendessi il tutto più ruvido (magari con una mappa di bump). Questo per evitare di aggiungere la ruggine (altrimenti si perde l'effetto natura).

    Infine la sverniciatura la farei lungo tutto il petalo con qualche insenatura verso il centro.
    Dunque.
    Le foglie, come anche i petali son di latta. Renderli meno lineari vorrebbe dire farli sembrare + vissuti (+ ammaccati) e questo è quello che in effetti vorrei ottenere (il discorso della sverniciatura va in questo senso). Il problema è che ho fatto una prova con le displace ma mi "muove" tutta la foglia (anche dove non dovrebbe: l'attacco con lo stelo) e dovrei fare delle prove con le wheight map per vedere se posso risolvere la cosa. In ogni caso è una buona idea. La ruggine in effetti non la vorrei (anche e probabilmente ci starebbe in una scena del genere) e allo stesso tempo mi piacerebbe che la parte verniciata delle foglie mantenesse una certa lucidità iniziale... seppur con delle zone di opacità.

    Detto questo... un update.
    Non ho ancora completamente definito la pianta... ma ho voluto verificare come funziona il tutto con un pò di cloni.

    NB: le piante adesso son tutte uguali... è IMPERATIVO il doverle differenziare un pò (come estensione dello fusto e rotazione delle foglie)... ma per adesso mi interessava vedere una cosa veloce.

    Le piante son tutte in subpatch e contano ognuna sui 2700 poligoni. Ne ho messe 160 su di un piano un pò curvato e ho settato il subpatch per passare da un fattore 3 ad un fattore 0 a 10 mt di distanza dalla camera.
    Stessa cosa per il terreno (lì però il fattore ho dovuto portarlo inizialmente a 40 per far vedere un pò di dettaglio)
    Per calcolare l'immagine che vedere LW m'ha creato intorno a 2.5 milioni di poligono (i 2/3 per il terreno) con un occupazione di circa 300mb
    Sono un pò preoccupato perchè i girasoli son pochi, e anche se mi creo delle versioni molto low poly ce ne vanno ancora tanti per rendr credibile la scena.
    In ogni caso (nel frattempo che mi faccio venire qualche idea vi posto la cosa e aspetto commenti (e consigli vi prego!!! )


    Mirko
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test03_001_ridimensionare.jpg‎ 
Visualizzazioni: 427 
Dimensione: 190.2 KB 
ID: 8600  

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Mi piace il dettaglio del interruttore e il gambo composto da cavi.
    Molto bello anche il terreno
    Mi sembrano molto alti, dari più importanza al fiore e meno al gambo.

    Hai usato molto dettaglio e farai fatica a clonare tantissimi oggetti di questo tipo. Fatti varie versioni a scalare, fino ad arrivare ad una che abbia pochissimi poligoni. Addirittura farei un poligono con applicata l'immagine del girasole ed una clip map.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Mi piace il dettaglio del interruttore e il gambo composto da cavi.
    Molto bello anche il terreno
    Mi sembrano molto alti, dari più importanza al fiore e meno al gambo.

    Hai usato molto dettaglio e farai fatica a clonare tantissimi oggetti di questo tipo. Fatti varie versioni a scalare, fino ad arrivare ad una che abbia pochissimi poligoni. Addirittura farei un poligono con applicata l'immagine del girasole ed una clip map.
    Grazie del feedback Lab2
    il gambo per la verità non è composto da cavi, ma da 3 aste telescopiche (tipo canna da pesca) di alluminio verniciato lucido... che col passare del tempo e a forza di salire e scendere ha perso un pò di lucidatura facendo intravedere l'alluminio sottostante.

    Il problema degli oggetti è che pur essendo composti da un numero non altissimo di poligoni (2700) alla fine essendo tutti subpatchati diventano enormi e in pratica quelli intorno alla camera pesan più di tutti gli altri.
    In ogni caso è vero che anche a 2700 poly l'uno non ce la faccio a clonarli per migliaia di pezzi e devo trovare delle soluzioni.
    Stò valutando il lowpoly per il secondo piano e il piano con l'immagine appiccicata per il resto.

    Il discorso dell'altezza è giusto... solo che i girasoli in natura son molto alti (più del metro e quaranta che ho fatto io) e o decido di fare una versione nanerottola... o m'attengo a quell'altezza.
    Tra l'altro mi serve di tenere la camera bassa per una cosa che ancora non si vede (ma che devo introdurre) e in effetti l'altezza rischia di farmi perdere di vista il fiore con la celletta solare.
    Mmmm... mi sa che sarà bene abbassare un pò il tutto si.

    A presto con delle nuove novità

  6. #6
    Visto che ancora non ho trovato la giusta inquadratura per iniziare a fare le prove di composizione mi diletto () a preparare le varie versioni dei girasoli che dovrebbero andare a popolare il mio campettino.

    Queste che vedete sono le due versioni, aperta e chiusa del girasole. A queste se ne aggiungeranno altre dove anche lo stelo sarà più o meno esteso, giusto per dare un pò di movimento alla cosa.

    Gli oggetti che state vedendo in questo momento sono tutti composti da molteplici layer imparentati l'uno all'altro. Le versioni per la composizione però saranno composte da un unico oggetto per girasole, già posizionato e ruotato in una posizione fissa. Questo perchè non ho ancora capito come poter copiare (in automatico (tipo random allocator) degli oggetti composti da più layer (imparentati).

    Tra l'altro se Piddu ascolta (): c'è modo di modificare il random allocator per far si che posizioni più di un oggetto in un colpo solo?

    A presto (spero)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test04_001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 203 
Dimensione: 133.8 KB 
ID: 8666  

  7. #7
    In attesa di qualche commento vado avanti con gli UP.
    Ho finito di preparare i girasoli HI-poly (in realtà essendo tutti subpatchati pure questi avranno un degrado poligonale all'aumentare della distanza dalla camera). Dovrebbero servire per riempire il campo nelle immediate vicinanze della camera. Poi dovrò preparare delle versioni LOW-poly e anche delle facce 2D con il girasole attaccato in clipmap.

    Nell'immagine potete riconoscere, oltre alle 6 versioni leggermente differenziate dei girasoli accesi e funzionanti (anche se un pò segnati dall'usura), anche il girasole rotto (notate la spia rossa) e il girasole nuovo non ancora inserito nel campo.

    Questi ultimi due saranno in realtà i protagonisti della mia immagine... ma per adesso non vado oltre.

    Saluti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test04_003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 207 
Dimensione: 196.9 KB 
ID: 8669  

Discussioni Simili

  1. [MULTIPLY] HOMERican beauty
    Di EVHfan nel forum Competizioni
    Risposte: 189
    Ultimo Messaggio: 07-04-09, 14:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •