usi una mappa con la proiezione più utile per te. UV, tanto per dire. Considera che, se ricordo bene, la mappa funziona come un'alpha map di trasparenza. Devi avere, cioè, una mappa in bianco e nero ed una in colore. La prima la usi come clipmap, la seconda sul canale 'color' della superficie. Il vantaggio della clip map, rispetto alla mappa alpha usata sul canale di trasparenza è che la prima genera ombre e riflessioni realistiche.

Per aggiungere le gocce io farei così (ma vado ad intuizione, perchè non l'ho mai provato): caricherei la mappa usata come clip in modeler (immagine di background) e ci modellerei sopra un piano che abbia le suddivisioni coincidenti con le maglie dell'immagine. Quindi avrei le intersezioni della 'maglia' coincidenti con i vertici-punti del piano. Copierei la geometria sul layer 2 e cancellerei i punti che non voglio utilizzare come 'gocce'. Poi, in layout, imparenterei il layer 2 al layer 1 (per evitare di dissociarli per sbaglio). Imposterei il piano (layer 2) come emitter e gli farei emettere le particelle sui 'points'. Poi basterebbe impostare le particelle (dimensione e superficie) come più mi è utile e F9!

Spero di essermi spiegato (e di non aver detto ca**ate).
Fammi sapere