//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!
Risultati da 1 a 10 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Io personalmente non ho mai fatto lavori pagati perchè non ne ho mai avuto
    l'occasione,li ho sempre regalati (regali di matrimonio , filmati un pò elaborati con la CG,roba che i fotografi penso non facciano di sicuro )
    ma mi trovo daccordo con DM67 e Vashts.

    Una curiosità!!
    Rivolta a tutti
    Chi di voi lavora attualmente nel campo della grafica 3d?,nel senso che ci campa con questo lavoro.
    E chi invece fa lavori santuari?

    Per quelli che fanno lavori santuari, come fate a trovarvi i clienti?
    avete delle conoscenze in settori lavorativi specifici?
    il senso è, come vi fate o vi siete fatti notare in giro, per trovare lavori

    è una mia curiosità, e anche per confrontarsi
    e capire da parte mia, un pò come funzionano le cose, dato che non ho esperienza, e vorrei provare a fare qualche lavoro, ma piu che altro trovarlo!

    ciao Mirko

  2. #2
    beh...il consiglio che ti posso dare è sicuramente quello di preparare tuo lavori personali nel settore in cui vorrai proporti, che ne so .....animazione,effetti speciali, prototipi, architettura.
    Una volta pronto questi lavori devi fare una sola cosa, se non hai conoscenze che ti possano dare una mano, prendi il mano il telefono e di fai un bel giro dei vari possibili clienti ( se vorrai operare in architettura, studi di geometri,architetti,designer ecc) spieghi di cosa ti occupi e vedi se riesci ad avere un'appuntamento permostrargli i tuoi lavori.
    Fare un brochure e spedirla per posta a questi.
    Farti un sito dove metti i tuoi lavori e vai di mail pubblicitarie.
    Insomma non avere vergogna e paura di proporti....poi quando incominci, se lavori bene e ci sai fare il resto lo fa il passa parola!

    Ciao Spidy

  3. #3
    Per rispondere a Zeus:
    Io non lavoro nel campo della grafica 3D, per me è solo un hobby e anch'io generalmente facevo dei lavoretti "da regalare" poi mi è capitata l'occasione giusta:
    avevo messo in vendita la casa e il titolare dell'agenzia immobiliare incaricata della vendita, durante una visita con un potenziale cliente, ha visto che stavo utilizzando il computer e avevo sulla scrivania delle riviste di computer grafica, e mi ha chiesto se ero in grado di fare dei rendering per dei cartelloni da mettere sui cantieri. Io gli ho fatto vedere dei lavoretti fatti (per gioco) in precedenza, gli sono piaciuti e da lì tutto è cominciato.
    Quando si dice il caso.....
    Allora ho fatto una piccola brochure con alcune immagini e le ho distribuite in studi di geometri a altre agenzie immobiliari. Il problema è che abitando in un piccolo centro, i possibili clienti sono pochi, inoltre molti studi si stanno attrezzando per farsi i lavori internamente, altri dicono che secondo loro non vale la pena spendere qualche centinaio di euro per delle immagini.....
    Comunque qualche lavoretto con questa agenzia ogni tanto mi arriva e come si dice: "piuttosto di niente....."
    Vedremo se il passa parola funziona veramente.

  4. #4
    Lupo Grigio L'avatar di alby
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    128
    Ciao,
    una curiosità che ho: che materiali forniscono normalmente le varie agenzie immobiliari o geometri come riferimenti per effettuare un cartellone? Carta, CAD, ti descrivono il palazzo a parole... Direi che il prezzo dovrebbe dipendere anche da questo: un'ora passata a modellare costa più, meno o uguale a un'ora passata a convertire? e a texturizzare?

    Altra domanda: qualcuno ha avuto esperienze di interni di appartamento e non solo di esterni? Esiste un mercato del genere?

    yuk yuk
    Alby

  5. #5
    Ciao,
    personalmente dall'agenzia che mi ha commissionato i lavori ho avuto solo la stampa in scala delle planimetrie e dei prospetti del progetto, e quando mi sono state consegnate il geometra mi ha accennato qualcosa riguardo alla posizione in cui verrà realizzata la costruzione.
    Quindi per quanto mi riguarda sono partito da zero con la modellazione in LW.

    Per il discorso degli interni, sempre la stessa agenzia, mi ha detto che vorrebbero provare a fare qualcosa ma in futuro, e secondo me con gli interni i prezzi dovrebbero alzarsi un po', data la quantità di dettagli che si dovranno modellare.

    A presto
    Luciano

  6. #6
    ciao,
    Si anche a me le agenzie mi danno prevalentemente solo le fotocopie dei prospetti e delle piante.
    Invece gli studi di architettura danno i file dxf e li vai un po + veloce come modellazione.
    Per gli interni sono ancora a digiuno...spero in futuro....

    Ciao
    Spidy

  7. #7
    Non posso aggiungere molto a quello che avete detto. Ho cambiato il mio modo di pensare negl'ultimi anni. Pensate ai siti web, all'inizio era tutto tranquillo, ma ora un ragazzetto di 12 anni è in grado di fare la stessa cosa, allora cosa succede cè saturazione ??? non cè piu business ??? NO !!!! perchè hai da parte tua l'esperienza, TU sei il professionista... Tutti sono buoni a fare semplici siti, ma quando il cliente ti chiede di gestire un database ??? che fine fanno i bambini ??? Knock OUT !!! ed è li che devi entrare di prepotenza con la tua esperienza... Lavorare non significa che non devi piu crescere... Dopo anni, sono arrivato a questo pensiero: Devo "agredire" la gente con i miei lavori !! Fai innamorare il tuo potenziale cliente con i tuoi lavori, fagli vedere il massimo, ma non glielo dare... Fallo sbavare davanti un rendering con le "palle". Ha pagato un rendering LowCost ??? ok !!! tanto è lo standard adesso, fallo sentire un tipo banale, uno dei tanti... ma se il cliente è di quelli furbi e ambiziosi, pagherà volentieri qualcosa in piu per sollevarsi dalla massa, e penso che siano loro i buoni clienti. La concorrenza la devi "distruggere" con i fatti !!! Il ragazzino ti ha soffiato il lavoro per guadagnare una miseria... allora fagli vedere come si gioca in Serie A !!!

    - David -

    P.S. Non cè cattiveria nelle mie parole, ma ho solo cercato di rendere l'idea

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •