con il massimo e sincero rispetto x Tutti, sono completamente d'accordo con le tesi esposte da Nemoid, dall'inizio alla fine.

inoltre, mi permetto di suggerire un'analisi comparativa con tutti gli altri pacchetti concorrenti, anche di fascia + alta, tenendo presente non solo i costi ma anche le effettive implementazioni;
ebbène, io ritengo che in ogni pacchetto ci sono lacune, lati da migliorare ed, addirittura, mancanze vere e proprie:
non vorrei sbagliare (in quanto non ho grandi informazioni in tal senso) ma gli utenti di xsi lamentano la mancanza di completi effetti di dinamica e di tools di modellazione NURBS ed altro... lo stesso maya ha un motore di rendering "nativo" che non è mai stato caratterizzato da una qualità eccèlsa, x non parlare di 3dsmax nello stesso senso... personalmente, ho avuto modo di usare C4D (versione 9.1 Studio Bundle, quella con tutti i moduli) ed anche qui ci sono varie lacune, come, x es. i tools di modellazione poligonale che, mi permetto di dire che non sono x nulla eccelsi (nonostante le richieste della loro utenza, rimangono sempre gli stessi) e gli n-gons sono stati aggiunti in questa ultima release e non prima...
E, scusatemi se mi ripeto, stiamo parlando di programmi ben + costòsi di LW. E' ovvio che tutta l'utenza mondiale di LW avrebbe preferito che tutti i punti di forza di modo fossero stati implementati in LW e non in un pacchetto esterno, addirittura in un'altra software-house!
bisognerebbe capire xchè è successo questo; sul forum di NT, C.Baker ha affermato che i "coders" originali non erano in grado di sviluppare una nuova "architettura" x LW!... (post del sottoscritto nelle "general discussions")
E' chiaro che è una risposta alquanto strana, visto nexus... secondo Voi, il vecchio Team non era in grado di potenziare e di aggiornare LW?
io non credo...
Comunque, bisogna considerare che, x un lungo periodo, NT si è ritrovata senza sviluppatori x LW e non credo che sia stata un situazione facile... ora ci stà provando e noi, se veramente siamo legàti a questo grande software, credo gli dobbiamo fiducia ed attendere... personalmente, sono stato sempre iper-critico con NT e sono pure rimasto abbastanza deluso da questa storia "NT vs Lux", dalle implementazioni che ho sempre desiderato in LW realizzate in un altro tool, realizzato addirittura da coloro che hanno creato LW che si sono messi in proprio, e poi dai circa 2 anni di attesa x LW8 che non aveva quasi nulla di nuovo e che, anzi, ha richiesto ben 5 aggiornamenti non tanto x nuovi tools, ma x correggere vari bugs...
però, nonostante tutto, io credo che LW sia duro a morire e, non sò xchè invece io credo che LW9 sarà una delle migliori release in assoluto.

GRAZIE ancora e sempre.