C'è ben poco da fare.
O estremizzi i parametri, ma a quel punto i tempi di render diventano ancora altissimi ed il risultato è dubbio, o ti metti il cuore in pace e vai di MC puro.
(do per scontato che tu abbia già tentato la strada della cache animata...anche se ci sarebbe da discutere pure su quella).

Altra soluzione drastica: prendi il 2015 e con la nuova opzione dovresti abbattere drasticamente i tempi del montecarlo puro se usi il background (scena aperta) (...).

Io personalmente ho abbandonato l'interpolato e renderizzo solo in mc puro (lw 11.6.3, non ho i soldi per prendere il 2015 purtroppo). Non è solo un problema di "meno difetti"... ma anche di qualità: con RPE a 8 e AA da 64 in su hai una qualità di render che l'interpolato si sogna, anche se usi millemila rpe e Mps a 0.01, fai una semplice prova e guarda l'ombreggiatura, le ombre, i chiaroscuri, la luce... insomma, l'interpolato è 'na schifezza (a confronto del puro, certo che se non testi il puro allora va bene anche l'interpolato, ma se solo fai una prova il confronto è impietoso).