Bè vedo che ti hanno già datto risposte molto dettagliate, mi aggiungo al coro.

A mio avviso dipende anche dal tipo di lavoro che vuoi realizzare, in rete si trovano bellissimi corti dove l'idea o lo stile sono principi e lo sforzo per realizzarlo magari è stato minimo. Altri dove gli artisti hanno impiegato davvero anni per corti veramente di spessore.

Io, potendo scegliere, sono per il massimo rendimento con il minimo sforzo.

Nonostante il corto sia un mezzo che adoro, non ne ho realizzati molti, ma da quei pochi ho capito che di base ci deve essere un' IDEA forte, ma che non è tutto.

Storiellina...
Anni fa girai un corto insieme ad un gruppo di amici, girare fu divertente ma anche difficile e faticoso.
Quando arrivai a montare il girato ero contento come un bimbo delle riprese ma arrivato in fondo mi accorsi che il finale era INESISTENTE.
Da allora prima di partire per un nuovo corto ci penso mille volte e lo programmo molto più accuratamente, storyboard, animatic e a volte non basta comunque...


Oltre agli aspetti di realizzazione devi pensare anche a "marketing": Festival dedicati, Blog, FB, Forum. Una volta dato il via se il corto è di qualità la visibilità viene da sè!!!

Buon corto!