Ciao Giacob, io intervengo solo per la questione PIVOT POINT / Layer lasciando ad altri la disamina dei precedenti punti.

Non mi capita molto spesso, ma a quanto mi ricordo, anche con l'hub apertto, per aggiornare il tutto, mi sono dovuto chiudere il layout e riaprirlo. in effetti l'HUB a me è sempre parso come qualcosa di utile, am con talmente poco controllo (ad esempio non sempre voglio gli aggiornamenti di gfeometria o altro e l'hub, il collegamento, dovrebbe potermi fornire un minimo di
"debug" di importazione e non essere lì, presente nella tray, ma "cieco" dal punto di vista dei controlli.
(poi, occhio io mi baso su esperienze delle versioni pre 10 per cui può essere tutto cambiato).

Sulla visibilità, invece, ti direi che è utile che non ci sia sempre. già è incasinato modellare, senza dover avere un qualcosa che può essere editato mentre sposti i punti.
Trovo che sia magari poco sciolto il fatto di dover ogni volta attivarlo, e disattivarlo, ma ciò è a favore della modellazione e della riduzione dei possibili erroi di manipolazione.

Layer... beh.. la prima cosa da cambiare è la lista di TASTI... utile finchè hai solo 10 layer...
ma avendo fatto architettonico, impazzisci fino a quando non hai modellato tutto indipendentemente (un oggetto per ciascun layer) e verificato interferenza, accoppiamenti, ecc.

E poi.. referenze esterne: ripeto io ho un vizio di forma venendo dal CAD le ho usate con sommo vantaggio.
e lì basta essere accorti con le cartelle di stoccaggio di libreria per evitare di avere propagazioni indesiderate
a modelli in cui l'aggiornamento non deve essere fatto.

Davhub