Ciao Udino!

oh.. beh... certamente che migrare ai 64 bit c'è il vantaggio....tanto per incominciare puoi allocare ben più dei 4 gib di ram che usualmente un OS a 32 bit possa fare....
Poi, non vedo la necessità di far girare lw sotto linux in emulazione, sarebbe ideale lw fosse nativo in linux... ma per il momento ancora non c'è, anche se hanno promesso che con la core qualcosa si sarebbe visto...
Comunque, tornando a bomba, sotto emulazione con wine non credo che tu possa accedere a tutte le potenzialità della scheda video, quindi se hai una scheda (quadro o fireGL) di una certa fascia, scordati di avere un utilizzo pieno ed efficiente in quanto non accede ai drivers in maniera adeguata.
Non capisco cosa si intenda che LW sotto linux gira più velocemente??
La potenza di calcolo della CPU è quella....non è che linux ha la marcia segreta e che per magia faccia volare la cpu... sono d'accordo se mi dici che il FileSystem ext3 (il 4 è ancora troppo giovane e ha necessità di qualche sgrossata) è migliore del NTFS, sono d'accordo che linux gestisce meglio la memoria e ne occupa una frazione rispetto a windows, ma che vada più veloce in fase di calcolo puro...la vedo difficile...
Se fai la scelta di passare a win 7 non sbagli, come sistema operativo è abbastanza snello, veloce e più leggero rispetto a predecessori, poi nulla vieta che tu possa dedicare un hd o una partizione per installare linux e fare i debiti confronti, comunque, lasciatelo dire da uno che ha linux nel cuore: se devi lavorare con SW esclusivamente dedicati a windows, non puoi fare affidamento all'emulazione di wine, certo funziona, qualche volta anche meglio di quanto ti aspetti, ma a livello professionale.... bhe... non è una buona scelta. Al limite, se ti posso suggerire, se necessiti di un appoggio di windows su una macchina in particolare, per far girare del SW datati o che esistono sotto win, ti consiglio caldamente di usare virtualbox della sun (ora assorbita dalla oracle), io lo uso tantissimo e ti devo dire che va che è un treno, anche se i drivers video sono dei drivers generici che funzionano bene per il 2d.... ma non sono altrettanto performanti in 3d.
In bocca al lupo, ciao!