Salve a tutti,

la mia presenza qui sul forum è prevalentemente di sola "lettura" ormai da qualche anno.

La situazione:

Mi chiamo Lorenzo e da 4 anni lavoro in uno studio che si occupa fra le altre cose di realizzare per clienti render di varia natura: ovviamente i più richiesti e quelli in cui mi sono specializzato sono quelli relativi all'edilizia.

Recentemente ho deciso di finire la facoltà ormai abbandonata a causa degli impegni di lavoro. Da gennaio ho dato tutti gli esami che mi mancavano per finire il mio percorso di studi e adesso sono alla prova finale: LA TESI

Titolo della tesi? "Lightwave e l'edilizia" ovviamente

In questo modo sono riuscito a combinare le competenze acquisite a lavoro con la necessità di fare una tesi su un argomento a me noto che mi occupasse poco tempo.

Ora le problematiche: io ho sempre usato lightwave (sono praticamente un autodidatta) senza conoscerne a fondo peculiarità , caratteristiche, punti di forza etc..... E proprio di queste infromazioni volevo parlare in apertura della relazione.

Di seguito scriverò un po di punti in cui ho evidenti lacune. Se qualcuno gentilmente mi potesse aiutare mi darebbe un grosso aiuto!!

1) Storia e evoluzione di Lightwave....dagli albori ad oggi. E quali sono stati i "passaggi" fondamentali.....
Di questo un po di materiale in rete penso di trovarlo, per dire voglio anche focalizzare l'attenzione sull'introduzione del node editor e simili....

2)Per cosa si distingue Lightwave nel panorama dei programmi per CG? Ecco questo è cruciale....io avendo usato solo questo faccio fatica ad avere una panoramica.
Io ne ho apprezzato la relativa facilità d'uso e immediatezza.....soprattutto per quanto riguarda la modellazione......Anche il suo essere non-parametrico l'ho sempre visto come un vantaggio piu che uno svantaggio....

3)Simile al punto 1: miglioramenti chiave nelle ultime edizioni (come node editor§) e qualità delle plug-in che si possono utilizzare tipo fprime o maxwell.

4)il piu difficile: Lightwave dal punto di vista tecnico.....vorrei riuscire a raccogliere informazioni su quello che è il motore di render originario di lightwave. Caratteristiche e funzionalità.......

ecco.....quelli che ho elencato sono i punti su cui in questo periodo voglio focalizzare la mia ricerca.

Immagino che la mia non sia una richiesta semplice....soprattutto perche molto generica.
Se qualcuno però avesse voglia di spendere qualche parola per me ne sarei grato !

Soprattutto.....mi basterebbero anche link a siti in cui magari si è anche solo parzialmente parlato o introdotto i punti di cui parlavo sopra.

Insomma avrei bisogno da parte di voi "guru" di qualche parola chiave, o se è possibile che in un qualche modo mi indirizziate verso quelli che sono i canali giusti in cui reperire informazioni


Grazie a tutti