Citazione Originariamente Scritto da Maxlight
Ho però un piccolo dubbio sull'affermazione di Vashts:
"x la storia dei bug, credo che molti di questi siano causati dal sistema operativo del mac".
Gli unici problemi che riscontro sono con Lightwave: utilizzo altre applicazioni senza alcun problema; non credo che "molti" problemi dipendano da Panther. Forse mi sbaglio, non sono un esperto di macchine-programmazione etc.
aspettate un attimo, forse oggi ho postato un po' troppo in fretta..
nonostante mi sia divertito in passato a prendere in giro il mac o l'osx solo x fare -bonariamente- arrabbiare una mia amica collega (si scherzava ovviamente..), sono il primo ad ammettere della superiorità tecnica dell'osx, forse un po' meno del G5. badate, sono pareri..
quando parlavo di win64 e tiger, non avevo la benchè minima intenzione di paragonare i 2 os: so che tiger deve essere una meraviglia, mentre mi rendo conto che win64 è solo una pezza di winxp in attesa si longhorn. l'affiancamento nel mio discorso era dato solo dal fatto che entrambi, più o meno nello stesso periodo, permetteranno all'utenza mac e pc di usare questi benedetti 64bit.
x il discorso bug, credo che lightwave venga sviluppato x piattaforma x86 e successivamente convertito per mac. è solo una considerazione. ma ciò vi fa intuire che magari certi metodi di programmazione funzionano per pc ma non per mac, e da qui i maggiori problemi tra le versioni di lw rispettive. e di qui la difficoltà maggiore nel trovare soluzioni per i bug del porting sui sistemi apple.
un altro problema, sempre portato dalla maggiore diffusione del mondo pc rispetto a quella mac, è dato dai driver: tutti i problemi legati all'opengl non sono altro che problemi dei driver delle schede video. ho programmato in opengl, so com'è, e se faccio una cosa in opengl, quella è; poi, se un driver me la traduce male verso la scheda video.. beh, quella è un'altra cosa.
questi sono -sempre a mio parere- i problemi maggiori della versione mac di lightwave rispetto a quella pc.

luxology invece -tanto x prendere un'azienda a caso- ha impiegato un sacco di tempo a sviluppare nexus (oddio.. si chiama così?) che permette loro di programmare in astratto e compilare alla fine per diversi os, con conseguentemente molti meno problemi..

ho detto. non fraintendetemi: uso pc, certo, ma conosco il valore dei mac e non ho la minima intenzione di infangarli, anzi..
ed ora, guardiamo cosa è capace di fare questo tiger

vash
love&peace