//
Lightwave 9.0 - Pagina 17
Pagina 17 di 46 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 451

Discussione: Lightwave 9.0

  1. #161
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490

    Arrow nuove info (10/02/2005)

    come anticipato da luciano, novità sul fronte lw9.
    innanzitutto partiamo dalla lettera di jay roth, che potete leggere al seguente indirizzo:
    http://www.newtek.com/lightwave/lw9_letter.php
    per chi non ama l'inglese, un sunto. le chiavi di lw9 sono velocità ed affidabilità.
    per il rendering, abbiamo una completa sostituzione del reparto ray-tracing (quindi no al reparto radiosity), con soprattutto un metodo di gestione diverso per il trattamento dei dati della scena, con incrementi sempre maggiori (rispetto alla 8.5) man mano che le scene si fanno pesanti (leggasi numero di poligoni).
    ci saranno nuovi tool per la telecamera (se n'è già parlato), ma soprattutto ci saranno 3 tipi di telecamera: quella attuale (classica), una prospettica ed una ortografica.
    per il surfacing, grande peso dovrebbe avere il node editor, il quale permette nuove funzionalità (tra cui sss) e che ha permesso l'implementazione di modelli di shading standard (blinn, phong, etc), lasciando soprattutto (ecco una novità) aperta la porta all'importazione di shader di altri programmi in lw (prima impossibili per limitazioni di lw stesso). ciò non credo significhi ci sia un importer, ma semplicemente che convertire shader complessi di altri programmi sarà possibile (se si sa programmare..). soprattutto perchè il nuovo node editor è completamente usabile tramite sdk.
    aps, ovvero adaptive pixel subdivision, è una sorta di microdisplacement e se n'è già parlato.
    nel modeler ci saranno le nuove catmull-clark, che permetteranno il subpatch per gli ngos, e gli edges, che però (a quanto pare) funzioneranno solo con alcuni tool (ma questo lo devo ancora appurare). ci sarà l'edge weighting, ma solo per le catmull-clark. in update futuri questa caratteristica verrà estesa anche alle "vecchie" subpatch. poco cmq si dice del modeler, se non che il core è stato irrobustito.
    ed ecco la parte sul futuro.. come avrete notato, nel sunto non ho fatto cenno ai tool di modellazione nel layout. questo perchè inizialmente non ci saranno.. o meglio: ci saranno quelli che agiscono sull'intera mesh, avremo un vertex paint x modificare le vertex maps, e potremo creare testo 3d nel layout (sai che roba.. scusate l'intervento). l'inclusione di altri tool di modellazione è rimandata ai futuri update 9.x
    altro proposito per il futuro (quello un po' più lontano però..) è la character animation. da quanto si legge, l'intenzione è quella di voler non toppare.. (qualcuno ha detto ikbooster?) e quindi stanno facendo ricerca. questo significa che probabilmente non vedremo niente di tangibile fino a lw10.. ma è un mio parere.

    con le nuove informazioni, vengono anche mostrati nuovi video:
    http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php
    e la feature list aggiornata:
    http://www.newtek.com/lightwave/lw9_features.php (sbaglio o si è accorciata? ma forse hanno semplicemente riassunto la spiegazione delle caratteristiche.. )

    spero di non aver tralasciato nulla di importante.
    ah, l'open beta inizierà il 14 febbraio, e da quanto si legge la versione che si avrà modo di testare comprenderà tutte le feature che usciranno con l'uscita della 9.0.. non ci saranno aggiunte insomma durante l'openbeta, per altre funzionalità si rimanda ad aggiornamenti successivi 9.x
    la previsione di durata per l'openbeta è di 3-4 settimana (ottimisti..)
    le FAQ sull'openbeta sono disponibili a questo indirizzo:
    http://www.newtek.com/lightwave/lw9_betafaq.php
    e una FAQ anche su lw9:
    http://www.newtek.com/lightwave/lw9_faq.php (al momento con un laconico coming soon..)

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #162
    Diciamop che poteva andare meglio... ma anche peggio.

    Sinceramente io credo una cosa. Molto di quello che sta facendo newtek non è roba visibile e concreta. Io credo che la società si sta riorganizzando (e di tempo ce ne vuole) credo anche che molto sia stato fatto all'interno di lightwave... e non tanto sui tool... è stato preparato un core e un pacchetto aggiornabile e i grandi sforzi sono stati mossi in questa direzione...
    Io mi sono messo + volte nei loro panni... e perdere quello che ha perso newtek negli ultimi anni è stato molto... roba da farti venire voglia di chiudere o vendere...
    Non mi sento di incolpare nessuno... tantomeno finkè non avrò il programma in mano...
    Le implementazioni a me soddisfano abbastanza e sono da considerarsi sempre al doppio vista la difficoltà di mettere le mani su sto dannato software... per quanto mi riguarda cose come:
    -nodi nel surface
    -ngons
    -edges
    -miglioramenti di camera
    -sss
    -aps
    e buoni propositi per le prossime versioni non è poco... attenzione non è poco tenendo conto sempre dei 2 fattori kiave:

    1) newtek ha perso il dev team ed è roba pesantissima

    2) aggiornare il software è roba pesa vista la scarsa versatilità del core

    vabbè... vedremo... ripeto poteva andà meglio ma anche peggio ... omunque capisco il tono un po' deluso di gabri ... non gli posso dare torto
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  3. #163
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Vass
    omunque capisco il tono un po' deluso di gabri ... non gli posso dare torto
    mmmh.. no. mi scuso se traducendo le varie parti dall'inglese sia rimasto un po' freddo.. ma, a parte quelle 2 cose che ho fatto notare, io sono entusiasta di questa versione di lw. quando mi piace un software, lo critico anche eccessivamente perchè vorrei migliorasse sempre di più, ma soprattutto, come in questo caso, lo guardo dal punto di vista della produzione: cosa impedisce ad uno studio di acquisire lightwave? rispondendo a questa domanda mi ero accorto che cmq lw molte pecche le aveva, è un software fantastico ma non perfetto (e chi lo è?).. ma soprattutto, mettetevi nei panni degli studi: cosa richiede la maggior parte del lavoro? animazione di personaggi. ecco il punto.. la character animation son contentissimo che sia in fase di ricerca, non devono toppare, e visto che tra l'altro non la uso spessissimo non mi preoccupa sia prevista x il futuro (ok, sono un po' egoista in questo giudizio, chiedo perdono). e poi.. non è che quella attuale sia inutilizzabile eh.. ma oltre a questo, l'animazione di personaggi richiede un altra cosa: uno shader per la pelle. inutile girarci intorno.. ok a g2, ma capitemi: un pacchetto che punta in alto non può non averlo. ed eccolo qua, assieme alla ristrutturazione di tutto il settore shading.. notevole. inoltre, sarebbe bello che newtek implementasse qualcosa di serio x i capelli.. e anche per la c.a. saremmo a posto (certo.. un'apertura verso syflex sarebbe benvenuta..)
    ora manca solo la radiosity da ripensare (ecco l'unica cosa di cui non si parla.. questo forse mi preoccupa un po') per chi fa architettura, e diciamo che lw è a posto (si fa per dire eh.. che non si azzardino a sedersi sugli allori!)

    cmq.. viva lightwave, viva la 9.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #164
    Se devo essere sincero mi aspettavo parecchio di più da questa release.
    Mi trovo a scrivere la mia solo ora perchè speravo in qualche colpo a sorpresa dell'ultimo minuto.
    I metri di paragone in giro sono sempre gli stessi (Maya, XSI, 3DMAX) e continuo a trovare lacunoso il programma Newtek in molte sue parti (siamo alla revisione 9). Penso che la mancanza di comandi per la simulazione di tessuti (clothes inegna), così come controlli di fluidodinamica, non siano assenze troppo trascurabili.
    Se è vero che la concorrenza pone molta fiducia negli sviluppatori di plug-in esterne, è vero anche che LW poggia sempre e solo su Worley con tutte le difficoltà che ha quest'ultimo a sviluppare su un sistema chiuso come quello proposto da Newtek (il caso degli engine di render esterni è abbastanza clamoroso).
    La caracter animation volente o nolente è quella che ha reso Maya e XSI i programmi che sono oggi fin dalle loro primissime release per non parlare di tutto il resto.
    Credo che allo stato attuale delle cose LW tenga la testa alta solo grazie allo splendido modeler, ma per quanto ancora? Silo e Modo sono delle signore alternative.
    Scrivo queste cose molto a malincuore visto che sono estimatore del prodotto Newtek fin dalla versione 4.0 sul mio buon vecchio Commodore Amiga.

  5. #165
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    mmmh.. no. mi scuso se traducendo le varie parti dall'inglese sia rimasto un po' freddo.. ma, a parte quelle 2 cose che ho fatto notare, io sono entusiasta di questa versione di lw.

    cmq.. viva lightwave, viva la 9.

    vash
    love&peace
    così
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  6. #166
    Bè, ho visto i nuovi video e mi è molto piaciuto il node editor e il camera surface baking.
    Il video del Node è stato fatto da Tesselator, per chi lo conosceva su Spinquad ormai mesi fa, poi non si era più visto... bene che sia tornato.

    Mi pare che ci sarà parecchio tempo da spenderci su per spremere il meglio dal nuovo sistema di texturing, ma se è ben documentato, sarà un piacere per i risultati che si otterranno . A me sembra impostato razionalmente e chiaro come colori-collegamenti.

    Mentre non riesco a capire come facciano a continuare a proporre finestre pop-up aggiuntive su tutti i moduli del programma. Ad esempio la possibilità di editare i parametri dei nodi in finestre flottanti (per fortuna hanno messo l'opzione di integrarle nello stesso node Editor) e le nuova finestre della opzioni della Camera. Possibile che non riescano a concentrare il tutto in una sola finestra con più TAB??? Oppure qualcosa d'altro ma migliore di così...

    Secondo voi il Surface Camera Baking, che funzionerà anche in renderfarm!!, è simile a tutti gli altri sistemi di baking o migliore/peggiore? Rispetto per esempio al baking del video di Modo?

    Mi interessa molto anche l'APS, mentre penso sarà un po' relativo il nuovo metodo SDS perché ancora parzialmente implementato. Mentre viva gli edges!

    Personalmente sono contento di questa release, anche se ovviamente mi aspettavo più cose e in meno tempo, come tutti voi. Però, dato che avrei dovuto comprare Vue5i in ogni caso, e che ci hanno dato anche LwCad, penso che questo upgrade sia stato un vero affare sia economico sia per LW stesso.

    D'altra parte se avessimo avuto centinaia di tool-opzioni in più, quanto tempo avremmo dovuto passare per impararle tutte



    Per il *futuro* non mi va molto che non prendano in considerazione almeno due cose per me fondamentali:
    - le istanze (HDIstance mi sembra troppo limitato per essere considerato un vero sistema di instance.)
    - una vera decente, usabile dinamica per soft-e-clothes.


    Il fatto è che per altri problemi del pacchetto ci sono dei plug che sopperiscono in qualche modo. Vedi per esempio FPrime per il radiosity o LWCad per la modellazione precisa e v2 con NURBS, o perfino
    RealFlow per i fluidi e così via.

    MA

    Cosa c'è per la dinamica??? NIENTE di alternativo. Non parlatemi di Syflex perchè, anche se bellissimo, ha un prezzo impossibile per chiunque (oltretutto paghi anche per ogni nodo di renderfarm). Perciò devono farlo loro per forza. Dicono che si vogliono occupare di CharAnim, ma senza istanze per i capelli (forse per questi basterebbero gli HV) e dinamica per i vestiti, COSA OTTERRANNO? Forse dei rig molto migliori, magari dei controlli x i muscle, ma anche questi sono simulabili già oggi con Maestro e LCS (quando uscirà) e trucchi vari. Perciò non la vedo una PRIORITA', mentre la dinamica sì.

    Ripeto: i due settori che mi vengono in mente in cui non vedo alternative ad uno sviluppo interno perché basati sul core di LW, sono: ISTANZE e DINAMICHE.
    Ho ragione? E se sì chi glielo spiega a quelli della Newtek?

  7. #167
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    aspetto anche io di vedere la 9 per capire che cosa è veramente cambiato... e sono contenta anche io di ciò che sembra sia stato introdotto, a me continua a mancare un buon modulo per la generazione di fibre e capelli e lo stesso per i cloth (syflex ha un costo si ma per esempio xsi lo ha direttamente incluso nella versione 5 come addon! forse per recuperare terreno su maya)... io come utilizzatrice sto comunque anche bene così, mi sembra però che questa versione faccia ancora poco per contrastare la concorrenza, e questo mi dispiace, spero per il futuro in qualche scelta coraggiosa che riequilibri un po' le cose..

  8. #168

    aggiornare LW

    Beh, per quel che mi riguarda, stando così le cose, questa volta, per la prima volta, non acquisterò l'upgrade.
    NewTek, per vedere i miei soldi, dovrà impegnarsi di più sul fronte dell'animazione, Vue non mi interessa minimamente!
    Per acquistare l'upgrade a LW 9 così come si prospetta, non sono disposto a spendere più di 150 euro!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  9. #169
    Vorrei esprimere la mia opinione su LW9.

    Se non fossi a conoscenza delle vicende che hanno portato all'attuale stato di sviluppo del pacchetto, e ancora se non conoscessi abbastanza approfonditamente Lightwave, probabilmente sarei abbastanza deluso.

    La verità è che la maggior parte del lavoro è stato fatto (e ancora sarà fatto) per aggiornare il core del software, per modernizzarlo e aprirlo all'esterno.

    Se al momento LW avesse presentato novità nella char anim o nella gestione della dinamica, dubito che sarebbero state all'altezza delle aspettative, perchè la riscrittura di un software 3d è complessa e richiede molto tempo.

    Probabilmente cominceremo a vedere i cambiamenti più "piacevoli" con il rilascio della versione 9.5, questo non prima di un anno da ora.

    Mi sembra una cosa abbastanza logica, anche se ovviamente la concorrenza non rimarrà certo ad aspettare.

    Gli avanzamenti al momento (oltre al core, cosa invisibile ai più) riguardano le aree relative al rendering, da sempre punto di forza di LW, che ha subito finalmente un notevole rinnovamento.

    Nodal è davvero potente, e si percepisce come sia la base che porterà ad una gestione a nodi non limitata al solo surfacing, ma a tutte le aree del pacchetto.

    I nuovi sistemi di suddivisione selettiva delle mesh in fase di render sono eccezionali. Il subpixel subdivision permette finalmente di ottenere displacement perfetti, una vera manna dal cielo per gli utenti che amano Zbrush.

    Il motore di render è stato notevolmente velocizzato, e il nuovo sistema di Camera Baking è rapido e immediato, anni luce dal vecchio Surface Baker al quale eravamo abituati.

    Per quanto riguarda l'animazione, ci sarà da attendere.

    L'integrazione di Relativity 2 mette a disposizione un sistema di espressioni matematiche molto potente, e sicuramente superiore a quello nativo.

    Per quanto riguarda l'aggiornamento della dinamica, Lightwave ne ha certamente bisogno.

    Il sistema particellare è molto potente.

    Il SoftFX fa il suo lavoro.

    Il Cloth ha sicuramente bisogno di un aggiornamento, specie per quanto riguarda preset e self collision. L'integrazione di Syflex sarebbe una cosa fantastica, ma mi accontenterei di un aggiornamento che migliorasse ciò che è già presente.

    La dinamica dei corpi rigidi è secondo me l'aspetto più preoccupante al momento. Il fatto che funzioni in displacement e quindi si "dimentichi" di aggiornare la posizione del pivot degli oggetti dinamici è una grave limitazione. Basterebbe aggiornare Impact e integrarlo. Impact è un pacchetto davvero eccezionale, la gestione delle collisioni è perfetta.

    Ciò che è apprezzabile nella dinamica di LW è la presenza di strumenti unici e utilissimi come l'Hardlink e il Metalink, che permettono di realizzare scene molto complesse con pochissimo sforzo.

    Per quanto riguarda l'integrazione dei tool di modellazione nel Layout, credo sarà
    fondamentale, e permetterà di fare grossi passi avanti nel campo della char anim. Ma è ovvio che ci sarà da aspettare, cosa che preferisco fare, piuttosto che trovarmi tra le mani implementazioni frettolose e ben poco eccitanti.

    Nel frattempo ho cominciato ad usare Messiah per il rig e l'animazione dei personaggi.

    Gli strumenti che mette a disposizione sono eccezionali, l'integrazione con LW perfetta e il prezzo ridicolo se rapportato alla potenza che il pacchetto mette a disposizione.

    Al momento credo che una pipeline LW/Modo per la modellazione e il texturing, Messiah per il rig e l'animazione e LW/FPrime per il render sia paurosamente produttiva.

    Personalmente acquisterò l'upgrade. Il team di sviluppo sta facendo sforzi indicibili per aggiornare LW, e sono certo che il futuro offrirà molto.

    Spero di poter usare LW in futuro come soluzione integrata per tutti gli aspetti della produzione, ma ci sarà da attendere.

    Un saluto.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  10. #170
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Per me questa versione è una bel passo in avanti. Mi scoccia che debbano sempre addare roba fatta da terzi ma mi rendo conto che sono plugz veramente utili. Se NT mettesse dentro anche LWCAD e alcuni tool come c_worms sarebbe imbattibile come modellazione. Il render è lentuccio ma rispetto ad altri software il motore nativo è potentissimo e preciso. Certo sarebbe bello vedere qualche tool innovativo nel char anim ma credo che apparte questo fattore come work flow e velocità non ha paragoni.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •