//
ambient occlusion
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ambient occlusion

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    gli shader di occlusion simulano l'oscurità causata dalla concavità di una superficie o dalla vicinanza di una superficie all'altra che riduce la luce "occludendone" la superficie.

    utile per simulare l'effetto del radiosity, dell'ombreggiatura creata senza i tempi del radiosity, il migliore che ho provato tra i varii è sg_occlusion, una ricerca su flay.com darà rapidamente il link.
    migliore come resa, velocità e parametrizzazione.
    ciao
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #2
    Ciao a tutti, non so se questo thread possa ancora essere letto ma avrei una domanda riguardo l'ambient occlusion. Se utilizzo il radiosity, l'impiego dell'AO diventa inutile o è comunque necessario per evidenziare alcuni particolari per gli oggetti in una scena?
    Jackdlee
    ...be water my friend...

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    No non è inutile, con un ao pass hai sempre controllo in post per evidenziare il dettaglio nel caso ti serva...





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  4. #4
    Grazie della risposta, il mio dubbio nasceva dal fatto che ho trovato sempre la seguente descrizione per l'AO.

    Riassumo: viene utilizzato per simulare la GI quando non si vuole (o non si può) utilizzare la più "costosa" soluzione di radiosity oppure per gestire effetti particolari quali l'accumulo di sporco, ruggine o quant'altro perchè l'AO evidenzia proprio quelle parti dei modelli in cui i poligoni bloccano (occludono) il passaggio della luce.

    Per questo motivo pensavo che, se non si hanno particolari esigenze, ma si cerca solamente di ottenere un effetto di GI usando il radiosity, l'ambient occlusion diventa superfluo.

    Se c'è qualcosa che mi sfugge mi farebbe piacere saperlo.
    Grazie.

    P.S.
    La mia definizione di AO è sicuramente superficiale ma era solo per dare un'indicazione su quanto ho appreso attualmente.
    Jackdlee
    ...be water my friend...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •