allora : come giudizi:

1) Categoria Generale / Introduzione

Essential LightWave 3D 8 : io ho quello per la 7.5, ma è un ottima infarinatura sulle caratteristiche di Lw,e soprattutto non vi obbliga a tempi di rendering mostruosi con i settaggi da macchina veramnte potente di Ablan. è pieno di info utili al principiante, ed insieme all'Ablan è l'accoppiata perfetta


Categoria Texturing

LightWave 3D 8 Texturing

E' un bel libro, per chi non sa nulla del texturing: ne insegna i principi base e come ci si lavora in Lw, insegna anche molto sull'UV mapping. potrebbe apparire datato, quando, con la 9.0 uscirà l'editor nodale , con i nuovi shaders.


Categoria Trucchi / Tips&tricks

LightWave 3D 8: 1001 Tips and Tricks
questo poi è molto bello. un sacco di info utili, trucchetti, per ogni area del programma, stilati dagli utenti più esperti, da tutto il mondo : un compendio veramente interessante. è il migliore dei 3 che ho citato prima.


Categoria Compositing, organizzazione workflow

CGI Filmmaking: The Creation of Ghost Warrior
by Timothy Albee
Questo è un bel libro, che ti fa venir voglia di mollare tuto, metterti lì e fare un film d'animazione ! la cosa bella è che svela i principi produttivi validi per farlo, al di là di Lightwave. Le parole di Albee ispirano proprio.
Aldilà del risultato finale, di Albee, che può piacere o non piacere, i principi su cui si è basato valgono sempre.



alla lista di libri Lw, aggiungerei quelli di Johnny Gorden : Cartoon character creation vol 1 e 2 non solo ti insegna nuove tecniche doi modellazione, ma insegna concept, rigging, texturing, per creare un character pronto ad essere animato in Lw. e lo fa in ben 2 libri, con spoiegazioni estese, 2 metodologie per il rigging.. ecc ecc.

per il Non Lw, per ora ho Stop Staring: un libro utilissimo che spiega piuttosto bene le espressioni facciali

altri libri che so molto utili sono : Illusion of life , il libro sulla storia e sulle tecniche d'animazione Disney,

e Animators survival Kit, di George Maestri.


Ho detto !