Chiedo umilmente perdono a DM67
(non avevo capito... Abbiate pazienza, con l'età mi stò rimbambèndo, anche se devo ancora superare gli "anta", fortunatamente...)
Probabilmente (anzi, sicuramente...), non mi sono spiegato bene:

non ho problemi nella personalizzazione dei menù e delle shortkeys e non nè ho mai avuti: in tal senso, l'unico inconveniente che ho è che non riesco a visualizzare le personalizzazioni di altri Utenti.
Con i miei settaggi personali non ho alcun tipo di problema di nessuna specie con la procedura normale (riesco a farli, salvarli, ricaricarli successivamente, etc...)

Riguardo alla personalizzazione dello schema dei colori della GUI (che è il vero motivo del "post"...), il metodo del passaggio continuato tramite F12 (ovviamente, previo editing del file di prefs dell'Hub...), purtroppo x me, non mi dà risultati positivi, sia con le applicazioni chiuse sia diversamente.
Se tale metodo dà risultati positivi ad altri Utenti Mac (mi permetto di ripetere: solo riguardo la personalizzazione dei colori) allora è la mia versione Mac che ha qualche problema o a me sfugge qualcosa...

Se invece altri Utenti LW Mac Edition non riescono a cambiare i colori della GUI col metodo F12, allora è un "limite" della versione Mac o del Mac OS X...

Dalla risposta di DM67 mi pare di capire che non gli è mai capitato di voler cambiare i colori della GUI di LW e di avermi consigliato il Suo metodo x la situazione dei menù personalizzati...
Se così fosse, magari, cortesemente DM67, potresTi provare a cambiare i colori della Tua GUI?

(se anche adesso ho capito male, e DM67 si riferiva al cambiamento dei colori col Suo precedente intervento, allora devo prendere atto dei miei problemi mentali e mi ricòvero alla neuro!...)

In ogni caso, GRAZIE SEMPRE A TUTTI.